BOURGOGNE
La Patriarche è una delle più storiche realtà di tutta la Borgogna; vinifica dagli inizi del 600 i vini della tradizione di questa splendida terra. Ha sede nell’ex convento del centro di Beaune, sotto il quale si estendono circa 12 km di gallerie sotterranee. L’azienda sorge a tutti gli effetti nel 1780 ad opera di Jean – Baptiste Patriarche e da subito inizia a vendere il vino il tutto il mondo. Persone chiave nello sviluppo della cantina durante tutto l’800 e il 900 l’hanno portata ad oggi ad essere la seconda cantina per produzione di spumanti in Francia. Nel 1955 è stato elaborato per prima lo spumante Kriter e negli anni successivi l’azienda ha iniziato a tirare il famoso Grémant de Bourgogne. Bellissime le caratteristiche dei Cremant: metodi classici a più rapido affinamento sui lieviti, con un dosaggio importante ma ben amministrato, destinato ad un largo pubblico e dalla bellissima piacevolezza.
Crémant de Bourgogne Brut
45% Chardonnay, 35% Pinot Noir, 15% Gamay e 5% Aligoté.
Elaborato a partire da una maggioranza di Chardonnay per la finezza e l’eleganza e di Pinot Noir per la struttura. Il Crémant è elaborato con il metodo tradizionale. Dal colore oro pallido con bolle fini. Naso fine, fruttato ed espressivo che dona profumi di frutta secca e arricchiti da note di pasticceria e agrumi. Affinamento sui lieviti di minimo 12 mesi.
0,75 lt. / 1,5 lt.
Crémant de Bourgogne Brut Rosé
85% Pinot Noir e 15% Gamay.
Elaborato a partire da una maggioranza di Pinot Noir per la struttura e il fruttato, il Crémant è elaborato con il metodo tradizionale. Dal colore rosa pallido con bolle fini e regolari. Naso fresco, fruttato ed elegante. Aromi di bacche rosse si mescolano a note di pesche e albicocche. Affinamento sui lieviti di minimo 12 mesi.
0,75 lt. / 1,5 lt.
Veuve du Vernay
Uvaggi misti del Languedoc e della Bassa Borgogna.
Colore giallo delicato dai riflessi verdognoli. Perlage fine e consistente. Fresco e delicato al naso, questo vino ha aromi alla frutta gialla.
0,75 lt. / 1,5 lt.
Héritage Brut
Clairette e Ugni Blanc.
Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdi e numerose bollicine. Fresco e delicato al naso, questo vino rivela deliziosi aromi di frutta gialla. Un vino elegante, equilibrato e piacevole da gustare in ogni occasione.
0,75 lt.
Héritage Brut Rosé
Pinot Noir, Syrah e Cinsault.
Bel colore rosato con numerose bollicine. Al naso si presenta generoso con note di frutti rossi ed agrumi. La bocca è golosa, le note di ribes rosso e ribes nero si combinano per rivelare un finale di limone molto vivace.
0,75 lt.
Bourgogne Aligoté
100% Aligoté.
Si presenta di un colore paglierino brillante con riflessi smeraldo. Al naso il bouquet evoca le foglie di alloro e la nocciola con un ricordo minerale. L’assaggio è fresco e raffinato da note agrumate.
0,75 lt.
Mâcon-Village
100% Chardonnay.
Vino molto delicato, ricco, ampio e vellutato. Al naso spiccano aromi floreali e fruttati come la nocciola, il miele e albicocca. La sua struttura gli conferisce il suo posto nella denominazione Macôn-Villages.
0,75 lt.
Chablis
100% Chardonnay.
Per mantenere la freschezza del vino e la purezza degli aromi, il vino viene affinato in vasche d’acciaio. Bel colore giallo con riflessi verdi. Note agrumate e minerali al naso.
0,75 lt.
Saint-Véran
100% Chardonnay.
Dal colore giallo molto chiaro, brillante e cristallino. Al naso risulta molto aromatico con note sottili di frutta fresca e fiori come l’acacia. L’acidità e la rotondità si completano a vicenda.
0,75 lt.
Meursault
100% Chardonnay.
Bel colore giallo brillante con note verdi. Naso complesso su mandorle tostate, brioche e pan di zenzero. Vino corposo, di grande struttura e ricchezza. Ampio al palato con un lungo retrogusto. Un grande vino bianco con un buon potenziale di invecchiamento.
0,75 lt.
Brouilly
100% Gamay.
Vino di punta della regione di Lione, Brouilly è il cru più esteso di Beaujolais. Dal colore rosso rubino intenso con sfumature viola. Al naso spiccano profumi intensi di fragole e lamponi. É succoso e giocoso, deliziosamente rinfrescante.
0,75 lt.
Bourgogne Pinot Noir
100% Pinot Noir.
Dal colore rosso rubino intenso e brillante ed aromi intesi di frutti rossi, ribes, lampone e ciliegia. L’80% della Cuvée viene invecchiata in tini ed il 20% in botti di rovere per 12/18 mesi. Vino fresco e ben strutturato, con una bella espressione del vitigno, i tannini sono delicati.
0,75 lt.
Aloxe-Corton
100% Pinot Noir.
Dal colore rosso rubino e bouquet con aromi di gelsomino, marmellata, prugne e cuoio. Al palato il vino risulta di ottima struttura e perfettamente equilibrato. Vinificazione tradizionale in vasche di acciaio inox termoregolate.
0,75 lt.
Chassagne-Montrachet
100% Pinot Noir.
Colore rosso rubino intenso e brillante con riflessi violacei, un Pinot Nero bello colorato. Naso opulento con molti frutti rossi come ciliegia, fragola selvatica, uva spina e lampone) e note speziate che completano questo bouquet. Vinificazione tradizionale in vasche di acciaio inox termoregolate.
0,75 lt.
Vosne-Romanée
100% Pinot Noir.
Colore rosso granato tendente al viola scuro. Al naso spiccano aromi di fragola, mirtillo e ribes e note speziate. In bocca è perfetta la sinergia tra tannino e acidità, risultando così elegante
e persistente.
0,75 lt.