CHABLIS
Monsieur Daniel Etienne Defaix, affiancato dal figlio Paul-Etienne Defaix, è uno dei più prestigiosi interpreti della “cultura” dello Chablis. “solamente il cielo e la terra”… è il suo motto. Può permettersi infatti questo produttore di avere vini di grandissima longevità senza un uso forsennato del legno. Tutti i vini, eccezion fatta per i cru, vengono vinificati solo in acciaio ed escono sul mercato dopo anni di invecchiamento in bottiglia. I premier cru vengono presentati dopo circa 15 anni dalla vendemmia, il Vieilles Vignes, prodotto di base della cantina, dopo almeno 5. Tutto ciò si deve all’età media dei vigneti di questo produttore, ben oltre i 35 anni, con alcuni che sfiorano il secolo. La radice della vite scende in profondità oltre i 20 m e raccoglie tutto lo strapotere minerale di questi terreni “fossili” e questa, dopo anni, arriva nel bicchiere, diretta e bellissima. È poi struggente la freschezza e l’acidità che si percepiscono chiaramente in questi vini, anche dopo anni e anni di invecchiamento.
Chablis Vieilles Vignes
100% Chardonnay (da Chablis).
Le vecchie vigne da cui vengono raccolte le uve utilizzate per la produzione di questo magnifico vino hanno mediamente 45 anni. Alcune di loro sono addirittura del 1905, cresciute su un suolo Giurassico chiamata marna kimmeridgiana, ricchissima di fossili. Vino fresco e strutturato, adatto sia per l’aperitivo che per pasti a base di pesce, ostriche e lumache alla bourguignonne.
0,75 lt.
Chablis Premier Cru Les Lys
100% Chardonnay (da Chablis).
Questo capolavoro di eleganza è regale e tipico. Seduce grazie ai suoi aromi floreali e alle sue note di the grigio, miele, acacia, lime. Al palato è delicato e floreale con una buona mineralità e una nervosa freschezza. Un vino ben bilanciato, minerale, acceso e armonioso, con un lungo finale.
0,75 lt. / 1,5 lt. / 3,00 lt.
Chablis Premier Cru Vaillon
100% Chardonnay (da Chablis).
Questo Chablis è fortemente territoriale con naso fruttato, ha inoltre una grande struttura, note minerali di burro, spezie e frutti misti. In bocca è da notare l’incredibile equilibrio tra rotondità, generosità, mineralità e un bellissimo finale fresco dove trovi il fruttato.
0,75 lt.
Chablis Premier Cru Cote de Léchet
100% Chardonnay (da Chablis).
Questo vino sembra eterno. Una grande struttura costruita su una bellissima mineralità. Al naso si presenta floreale, delicato, con note di pesca gialle e ciliegia. Al palato è rotondo, copioso e delicato. Presenta una fortissima carica minerale e un frutto persistente, che però sono perfettamente bilanciati.
0,75 lt.
Chablis Grand Cru Blanchot
100% Chardonnay (da Chablis).
Al naso fiori bianchi, ginestra. Note di miele, burro, mineralità. Ha una seduttiva struttura di seta una volta provato. Si abbina perfettamente alla salsa olandese, alle scaloppe e ai formaggi.
0,75 lt.
Chablis Grand Cru Grenouilles
100% Chardonnay (da Chablis).
Perla rara dello Chablis! Questo vitigno piantato nel 1960 produce un vino di grande rarità ed eccezionale sensualità. Solo cinque produttori coltivano questa piccola superficie di grand cru. Si abbina perfettamente al caviale o semplicemente come aperitivo.
0,75 lt.